NOVAK DJOKOVIC | Real Tennis
Real Tennis

NOVAK DJOKOVIC

Nazionalità
Serbia
Soprannome
Nole
Luogo di nascita
Belgrado
Data di nascita
22/05/1987
Altezza
188 cm
Peso
80 kg
Mano
Destro
Coach
Marian Vajda e Boris Becker
Sito ufficiale
http://www.novakdjokovic.com

realtennis_novak_djokovic

CARATTERISTICHE DI GIOCO

Novak Djokovic è un giocare potente sia come gioco che come testa. Il suo gioco si basa sulla prestanza fisica con colpi da fondo campo profondi e incisivi. Soffre un pò il gioco veloce, forse anche per la stazza imponente.

Il diritto è uno dei suoi colpi più incisivi. Novak lo esegue con una presa western a 3/4. La posizione di partenza è  semi-aperta con fianchi, spalle e  busto che ruotano molto per compensare l’impugnatura estrema. Normalmente Djokovic colpisce la palla dal basso verso l’alto, imprimendogli una buona rotazione in top; la chiusura del colpo termina con braccio attorno al busto.

Il rovescio è bimane con solida presa di entrambe le mani, movimento fluido e rotazione della testa in sincronia con il movimento del corpo per sfruttare l’energia cinetica disponibile.

Qualche problema sul back per via del rovescio a due mani.

Il servizio è pericoloso tanto di flat quanto di slice al punto da divenire uno dei suoi punti di forza. Per quanto riguarda le movenze: Novak non tira troppo in alto la palla, effettua un moderato piegamento delle gambe e colpisce la palla dopo un leggero salto da terra.

Per i drop Djokovic utilizza la stessa impugnatura sia sul dritto che sul rovescio con la nocca dell’indice che va a posizionarsi più o meno a metà manico.

Il colpo migliore di Djokovic resta la risposta sul servizio degli avversari che, a volte, risulta essere spiazzante. Questa sua caratteristica gli permette di strappare con facilità dei break e portarsi a casa gli incontri.