Passaggio non semplice per Jannik Sinner che supera Carballes Baena in 4 set dopo 3 ore e 45 di match molto impegnativo
Battaglia di Sinner, ed è terzo turno a Parigi dopo la bellezza di 3 ore e 45 minuti di match contro Roberto Carballes Baena, n°89 ATP.
Un incontro impegnativo nel quale lo spagnolo non ha ceduto di un attimo e Jannik, dal canto suo, ha messo in campo una prestazione un pò altalenante.
Lo confermano le statistiche dell’altoatesino che ci dicono di un 59% di prime e ben 58 errori gratuiti.
La differenza l’ha fatta la tenuta (entrambi negli ultimi, lunghissimi, game erano visibilmente affaticati) e le variazioni di gioco che Jannik metteva in campo per spezzare ritmi altissimi.
Nel primo set un Sinner in difficoltà deve arrendersi ad un incisivo Baena che strappa per 3 volte il servizio all’altoatesino, subisce un break e porta quasi tutti i game ai vantaggi. Tanto per capire, basti guardare la durata del parziale: 55 minuti per arrivare al 6-3!
Meglio nel secondo per Jannik che brekka lo spagnolo nel quinto game, spazza il ritmo con svariate palle corte e arriva al 6-4 dopo aver annullato 3 potenziali break point, chiudendo il set alla seconda palla disponibile e, anche qui, dopo una lotta durata 56 minuti!
Si rallenta un pò nel terzo parziale con break di Sinner in apertura e poi on serve fino all’ulteriore 6-4 di Jannik a cui non riesce l’impresa di strappare il servizio anche nel quinto game dove ha avuto due possibilità per farlo.
Quarto parziale infinito e, come dicevamo, molto impegnativo sul piano fisico per entrambi i giocatori.
Il primo ad essere brekkato è Jannik che, però, restituisce immediatamente e poi conferma il vantaggio con un ulteriore break nel quinto gioco .
Il settimo gioco dura la bellezza di 21 colpi e, alla fine, lo porta a casa lo spagnolo annullando 5 palle break all’azzurro.
La battaglia si risolve, però, al nono game dove Jannik strappa il servizio all’avversario e chiude la maratona con il punteggio di 3-6 6-4 6-4 6-3.
Dopo Lorenzo Sonego anche Jannik Sinner accede al terzo turno dove incontrerà Mackenzie McDonald che si è imposto su Basilashvili.