Incredibile prova dello spagnolo che resiste agli attacchi di Djokovic e si impone al quarto set per 6-2 4-6 6-2 7-6(4) dopo oltre 4 ore di gioco.
Super Nadal: vince al quarto su Djokovic ed è semifinale contro Sascha Zverev che si è imposto su Carlos Alcaraz.
Sfida tra Titani quella tra Rafa Nadal e Novak Djokovic che, questa sera, metteranno in campo il duello numero 59.
I precedenti ci dicono che il n°1 al mondo è in vantaggio per 30-28 negli scontri diretti, anche se sulla terra è il maiorchino ad avere la meglio e, soprattutto, lo è in quella che è un pò la sua seconda casa: il Philippe Chatrier del Roland Garros.
L’incontro inizia alle 21 con Djokovic al servizio e subito, per modo di dire visto che il game è durato 10 minuti, break di Nadal che poi conferma per il 2-0 iniziale.
L’ altro break per lo spagnolo arriverà al 5° game per il 4-1 che in un crescendo di Rafa, condurrà ad un facile, sulla carta, 6-2 che, comunque, si è concluso dopo ben 50 minuti di gioco.
Ne durerà ancora di più il secondo dove sale di livello anche Djokovic nonostante un inizio che sembrava la fotocopia del set precedente.
Sotto 3-0, con due break subiti, Djokovic rimonta e riporta la sfida in parità. Nadal non sfrutta la chance di vantaggio e nonostante i sei game ai vantaggi, il warning per perdita di tempo e le variazioni di gioco utilizzate, non impensierisce il serbo che recupera e porta a casa il parziale per 6-4.
Rafael Nadal si riporta avanti nel conteggio dei set aggiudicandosi ill terzo parziale per 6 giochi a 2, grazie al break nel primo e nel quinto gioco: dopo oltre tre ore di gioco, l’iberico è in vantaggio per 2 set ad 1.
Nel quarto è Nadal a perdere il servizio in apertura che vede Djokovic in vantaggio per 3-0.
Livello altissimo da ambo le parti e, avanti per 5 giochi a 3, Djokovic serve per portare la partita al quinto, ma Nadal annulla due set point e recupera il break perso in precedenza.
Ma sul 6-5 per il serbo ma servizio per l’avversario, Nadal rimanda tutto al tie break con il tempo che segna le oltre 4 ore di gioco!
Primo punto all’iberico su lungo di Djokovic e, a seguire, 2-0 grazie ad un dritto vicino alla linea. Serve ancora Nadal che con lungolinea di dritto firma il 3-0.
Pubblico impazzito per lo spagnolo e ora turno di battuta al serbo che accorcia, ma poi si ritrova sotto per 4-1, sbaglia di nuovo e Nadal sale 5-1 e ancora un servizio dalla sua.
Sbaglia la smorzata Djokovic che ora serve per restare nel match, ma il suo avversario avrà ben 5 match point.
Il primo lo annulla con un buon incrociato, mentre il secondo è Nadal a buttarlo fuori.
Serve lo spagnolo che ha ancora 3 match point, ma Djokovic molla il braccio e mette a segno un bel punto di dritto accorciando sul 6-4.
Bello scambio e con un rovescio sul fondo, Nadal si regala la semifinale dopo un incontro veramente incredibile.
Dopo 4 ore e un quarto Rafael Nadal batte Novak Djokovic per 6-2 4-6 6-2 7-6(4) e ora affronterà in semifinale Alexander Zverev, vincitore su Carlos Alcaraz