Filippo, agonista del Valletta, prova il tennis in carrozzina

In occasione dell’Allinparty di Milazzo, festa dello sport aperta a tutti, Filippo si è messo in gioco provando il tennis in carrozzina

Filippo, agonista del Valletta, prova il tennis in carrozzina in occasione dell’Allinparty, la festa inclusiva dello sport che si è tenuta a Milazzo.

Lo scopo della manifestazione, ormai alla sua quarta edizione, è quello di abbattere non solo le barriere architettoniche fisiche, ma soprattutto quelle mentali affinché nessuno venga messo all’angolo, ma diventi protagonista dell’attività sportiva che più gli piace.

All’Allinparty, infatti, atleti normodotati e atleti disabili hanno giocato insieme condividendo campo, regole e condizione fisica, così da mettere in atto un vero e proprio processo di inclusione.

E Filippo Zolea, agonista 15enne tesserato presso il Valletta Cambiaso di Genova, si è messo in gioco per sperimentare in prima persona il valore dello sport inclusivo.

Dall’altra parte del campo un’icona del tennis wheelchair: Salvatore Vasta, atleta catanese con una toccante storia alle spalle e un’inarrestabile voglia di rinascita, grazie anche allo sport.

Come “moderatore” il coach internazionale di Salvo: Nino Cavallaro che, proprio a Genova, si giocò una finale scudetto contro il Park.

Una prova, quella per Filippo, superata con qualche difficoltà, come lui stesso ha ammesso, ma con la consapevolezza che non dovrebbero esistere muri tra sport e disabilità e che chiunque, con impegno e fatica, può essere libero di dedicarsi all’attività che preferisce.

“Ho fatto molta fatica a muovermi”, ha ammesso Filippo “perché mi veniva spontaneo correre verso la palla come sono abituato a fare; Salvo mi ha poi suggerito di tenere sempre la carrozzina in movimento e di usare anche il braccio con il quale impugnavo la racchetta per darmi la spinta.

Non è stato per niente facile e la sollecitazione del braccio dominate è davvero notevole.

Trovo che la parola disabilità non renda l’idea dell’impegno che questi atleti mettono nel loro sport. Sono veramente dei fenomeni!”

E questa sera su TeleGenova, canale 77, potremo ammirare Salvatore Vasta, Filippo Zolea e tanti altri atleti che si sono messi alla prova sui campi da gioco dell’Allinparty.

La trasmissione Succede sempre di Venerdì, in rappresentanza di AISM, Associazione promotrice dell’evento, manderà in onda il suo speciale che, oggi venerdì 2 settembre alle 21,30 , ci farà capire quanto lo sport sia fondamentale nell’abbattere quelle barriere, spesso invisibili, ma ancora, purtroppo, così presenti.

La prova andrà in onda, dunque, su TeleGenova, canale 77 alle ore 21,30 e, da prossima settimana, sarà anche disponibile sul canale YouTube di AISM e sulla pagina Facebook di Succede Sempre di Venerdì .

Filippo Zolea del Valletta Cambiaso prova il tennis in carrozzina all'Allinparty di Milazzo

Info autore dell'articolo