Lorenzo Musetti vince gli Australian Open Juniores | Real Tennis
Real Tennis

Lorenzo Musetti vince gli Australian Open Juniores

Lorenzo Musetti vince gli Australian Open Juniores

Il quasi 17enne italiano vince la finale degli Australian Open Juniores, battendo in rimonta Emilio Nava. L’Italia del tennis applaude.

Lorenzo Musetti vince gli Australian Open Juniores .

C’è un pò di Italia in quel di Melbourne dove sono in corso le fasi finale dell’Australian Open, primo Slam di stagione.

Il merito è tutto di Lorenzo Musetti, classe 2002, e vincitore del torneo nella categoria Juniores.

E’ il primo italiano a riuscirci perché se, a livello juniores, Barazzutti e Gaudenzi avevano vinto il Roland Garros, Nargiso e Quinzi Wimbledon, Gaudenzi gli US Open, mai nessuno, fino ad oggi, era riuscito ad imporsi Down Under.

Lorenzo aveva già provato l’ebbrezza di una finale Slam, quella giocata New York, ma il trionfo odierno è per lui una vera novità.

Dall’altro lato del campo ha trovato, in questa finale, lo statunitense di origine messicana Emilio Nava, che è partito con il piede giusto imponendosi, da subito, con un perentorio 6/4.

Ma Lorenzo, forte del supporto del suo coach Simone Tartarini, non ha ceduto e, anzi, ha immediatamente detto la sua chiudendo per 6 giochi a 2 il secondo set.

Nel terzo set i due ragazzi non si sono risparmiati e hanno raggiunto, infatti, il tie break giocato in sostanziale equilibrio.

Dal 2-0 Musetti, Nava ha subito rimontato, ma poi Lorenzo ha rimontato per farsi riprendere sul 5 pari, che è diventato 8 pari.

Il primo match point è stato per il giocatore azzurro, ma l’americano è stato bravo ad annullarlo.

Sul 10-9 e servizio, Musetti ha riprovato il colpaccio ma ancora niente da fare e così pure per il terzo match point, ancora annullato da Nava.

Scambi infiniti ed emozioni altalenanti da entrambe le parti e, alla fine, alla quarta possibilità di vittoria, Musetti non ha sbagliato capitalizzando il vantaggio e chiudendo per 14 punti a 12.

Ricordiamo che in semifinale Lorenzo ha superato un altro italiano, Giulio Zeppieri, classe 2001, al quale vanno, naturalmente, i nostri complimenti.

Lorenzo si allena, come dicevamo, con il maestro nazionale Tartarini, ma è seguito da due anni, come Zeppieri del resto, dalla Federazione Italiana Tennis per mezzo della quale usufruisce dei servizi offerti dalla struttura di Tirrenia.

Per lui la vittoria odierna non può che essere un favoloso trampolino di lancio verso obiettivi che lo portino nel circuito maggiori al pari di Cecchinato e Matteo Berrettini.

Lorenzo Musetti vince gli Australian Open Juniores in rimonta con punteggio finale di 4-6, 6-2, 7-6 (12).

Complimenti!