Giorgi FIT divorzio annunciato attraverso il sito dell’atleta che non intende partecipare alla Fed Cup
Giorgi FIT divorzio annunciato a mezzo stampa attraverso il sito ufficiale della giocatrice con un laconico comunicato redatto, ne sono convinti in tanti, per mano dell’ormai famoso papà Sergio.
Ma cosa è successo in realtà?
Una ricostruzione più dettagliata dei fatti dice che Camila abbia inviato al Presidente FIT Stefano Binaghi una mail pacata nella quale richiedeva di essere esentata dal prossimo impegno dell’Italia in Fed Cup contro la Spagna, per poter partecipare alle qualificazioni del torneo di Stoccarda.
La risposta, piccata, da parte della Federazione (in copia conoscenza Camila aveva inserito anche alcuni dirigenti FIT), non si è fatta attendere dal momento che il contratto siglato da papà Giorgi con la Federazione prevede che Camila, laddove convocata, presenzi agli impegni della Nazionale.
A tal proposito si è espresso anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò il quale, schierandosi dalla parte della Federazione, ha auspicato che la questione si risolva quanto prima, soprattutto in ottica Olimpiadi di Rio.
Il divorzio Giorgi FIT si tradurrebbe, infatti, in una clamorosa esclusione della giocatrice dalla compagine azzurra impegnata negli ormai prossimi giochi di Rio.
Ma d’altro canto alle intemperanze di papà Giorgi eravamo abituati, quello che un pò stupisce è il tira e molla con una Federazione che, da un lato, sovvenziona Camila e l’intera famiglia e dall’altro non ottiene in cambio quanto, per regolamento, dovrebbe avere: ovvero la partecipazione dell’atleta agli eventi svolti in nome della nazione che rappresenta.
Probabilmente ci sono logiche commerciali troppo complesse da spiegare, di fatto ci risulta che la famiglia Giorgi viva in quel di Tirrenia ospitata in un’abitazione pagata dalla FIT e ci risulta anche che Camila si alleni sui campi federali utilizzando, a volte coach FIT, senza che per questo le venga richiesta alcuna forma di pagamento.
Certamente possiamo capire le ragioni di papà Sergio tutto concentrato sugli eventuali punti da raccattare a destra e manca in funzione di un miglioramento di classifica della figlia, quello che non ci torna è il suo atteggiamento negativo verso un evento, la Fed Cup, al quale sua figlia dovrebbe, in quanto tesserata FIT, partecipare.
Fatto sta che dal sito internet di Camila Giorgi apprendiamo: “Camila Giorgi ed il suo staff comunicano che in data odierna si è giunti all’interruzione dei rapporti con la Fit, che agirà come a suo tempo fatto con Simone Bolelli. Camila non parteciperà dunque alla Fed Cup, ma disputerà le qualificazioni del torneo di Stoccarda“.
Il riferimento a Simone Bolelli risale al 2008 anno in cui il giocatore, allora allenato da Claudio Pistolesi, fu consigliato dal suo coach di non partecipare alla Davis Cup per prendere parte, invece, ad altri impegni più fruttuosi in termini di punti. La Federazione decise, allora, di squalificare il giocatore.
Reazione che, con tutta probabilità, avverrà anche nei confronti di Camila come pegno per questo divorzio Giorgi FIT.
One thought on “Giorgi FIT divorzio annunciato”
Comments are closed.