Errani e Vinci ancora insieme per Rio 2016

Errani e Vinci ancora insieme per provare a vincere il riconoscimento che ancora manca al loro ricco palmares: la medaglia olimpica

Errani e Vinci ancora insieme : è la notizia che tutti aspettavamo e che ora, alla vigilia delle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro, diventa dato di fatto.

Sara Errani e Roberta Vinci tenteranno, infatti, di portare a casa l’ unico prestigioso riconoscimento che ancora manca dal loro nutrito palmare: la medaglia olimpica.

Le due atlete avevano annunciato di interrompere la loro collaborazione nel marzo dello scorso anno con un comunicato diramato dalla WTA e nessun dietrofront sembrava ormai possibile. Cosa ci fosse all’origine di questa decisione non è mai stato chiarito dalle parti che, si dice, avessero motivazioni incongruenti le une con le altre. Evidentemente il lavoro diplomatico portato avanti dal Presidente della FIT Angelo Binaghi e dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha dato i frutti sperati.

Errani e Vinci ancora insieme per le prossime Olimpiadi di Rio, ma prima si ritroveranno in campo, sempre in doppio, agli Open del Canada di Montreal per ritrovare il feeling arrugginito nel corso del tempo passato come “separate in casa”. In realtà avremmo già potuto vederle insieme in occasione della Fed Cup se Sara non fosse stata bloccata da un problema muscolare, ma la notizia della loro reunion in occasione dei Giochi Olimpici non può che rallegrarci.

D’altro canto Errani e Vinci sono la coppia più vincente della storia del tennis azzurro. Hanno conquistato, infatti, 5 titoli Major (Roland Garros e US Open nel 2012, Australian Open 2013 e 2014 e Wimbledon 2014) completando il “Career Grand Slam” (sesta coppia nella storia a centrarlo, la quarta nell’era Open) e giocato altre tre finali (Australian Open 2012 e Roland Garros 2013 e 2014). In totale hanno vinto 22 titoli in coppia, l’ultimo ad Auckland nel gennaio dello scorso anno. Per tre anni consecutivi, dal 2012 al 2014, sono state nominate, infine, “Campionesse del Mondo” di specialità dalla ITF.

Palmares di tutto rispetto che si completerebbe alla grande con una medaglia olimpica così come ha ammesso la stessa Roberta Vinci: “Dopo tutto quello che abbiamo fatto, una medaglia olimpica sarebbe la ciliegina sulla torta”.

Errani e Vinci ancora insieme per le prossime Olimpiadi di Rio e, con loro, anche Fabio Fognini, Andreas Seppi e Paolo Lorenzi in campo maschile più Karin Knapp in quello femminile.

Un in bocca al lupo alla squadra azzurra e … Forza Chichis, fateci sognare ancora!