Federer e Nadal compagni di doppio nella prossima Laver Cup presentata quest’oggi a Praga. Appuntamento fissato per il 22 settembre.
Federer e Nadal compagni di doppio nella prossima Laver Cup, competizione a squadre presentata quest’oggi a Praga.
La notizia ha fatto il giro del mondo riscuotendo, come è normale, gli stessi consensi tributati ai due campioni in occasione della finalissima giocata a Melbourne.
Due stili differenti per due campioni con la C maiuscola che si ritroveranno, modello Ryder Cup, nella stessa squadra a partire dal 22-24 settembre, ogni anno eccetto quello delle Olimpiadi.
Questa in sintesi l’idea della Laver Cup, competizione ideata da TEAM8, società che fa capo allo stesso Federer, e che si giocherà a Praga con protagoniste due formazioni con due capitani diversi: Team Europe, guidato da Bjorn Borg e Team Resto del Mondo, con John McEnroe a guidare le fila.
E se Roger Federer e Rafa Nadal, sono già compagni sicuri del Team europeo, resta da attendere la firma degli altri componenti che potrebbero essere, nientemeno che: Novak Djokovic, Andy Murray e forse persino Stan Wawrinka.
Una squadra che, sulla carta, sembra essere imbattile e contro la quale Juan Martin del Potro e Milos Raonic, già confermati al momento per il Team resto del Mondo, avrebbero non semplici “gatte da pelare”.
Quanto al regolamento di questa Laver Cup, chiamata così in onore del grande Rod Laver, ogni team potrà schierare 6 giocatori, 4 in base al ranking ATP e 2 a scelta del capitano in un weekend lungo durante il quale si terranno tre singoli e un doppio al giorno. In caso di equilibrio, sul 6 pari, si giocherebbe un doppio decisivo.
“Ho sempre voluto giocare con Rafa – ha commentato Federer – già solo perché la nostra rivalità è stata sempre speciale. Ho visto il suo malefico dritto infilzarmi troppo spesso!”
Battute anche con il giocatore di casa, Thomas Berdych che quest’oggi, al fianco di Roger, ha presentato l’interessante manifestazione.
Federer e Nadal compagni di doppio nella Laver Cup che si giocherà il prossimo 22 settembre alla O2 Arena di Praga per poi, a partire dalle successive edizioni, spostarsi nei palazzetti delle principali località mondiali.
E il sogno continua!
Tomas Berdych e Roger Federer alla presentazione odierna della Laver Cup a Praga