Brutte notizie per Daniil Medvedev e compagni perché, secondo il Daily Mail, i tennisti russi e bielorussi saranno esclusi da Wimbledon
Tennisti russi banditi da Wimbledon? Così pare o almeno così afferma il quotidiano inglese Daily Mail secondo il quale la decisione sarebbe stata presa in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e, in particolare, al proseguire delle operazioni senza spiragli di riappacificazione.
Ricordiamo che, al momento, giocatori e giocatrici provenienti da Russia e Bielorussia, stanno giocando senza la propria bandiera, al posto della quale ne hanno una neutra di colore bianco.
Il ministro dello Sport britannico, Nigel Huddleston, aveva, inoltre, richiesto agli atleti di siglare una dichiarazione scritta nella quale ammettevano di non essere d’accordo con le posizioni di Vladimir Putin.
L’All England Lawn Tennis Club si riserva, dunque, di prendere una decisione in merito all’ammissione o meno dei giocatori russi al torneo su erba, ammettendo, però, che si tratterebbe di una decisione molto difficile.
La mossa, prosegue il giornale, sarà annunciata nella tradizionale conferenza stampa di presentazione del torneo, che si terrà prossima settimana.
Le associazioni dei giocatori ATP e WTA pare siano già state informate, così come pare, secondo fonti confermate a Sportsmail, che uno dei giocatori interessati dal provvedimento sia proprio Daniil Medvedev, n° 2 al mondo e attualmente fermo dopo un intervento all’ernia.
Fuori dai giochi, se il tutto fosse confermato, anche Andrey Rublev (8 ATP), Karen Khachanov (26) e Aslan Karatsev (30) .
Stesso sospetto arriva dal New York Times che aggiunge ai giocatori russi anche i bielorussi a conferma che, fra le donne, sarebbe esclusa la n° 4 al mondo Aryna Sabalenka.
Si attendono, dunque, sviluppi per una faccenda non ancora ufficializzata dagli organizzatori del torneo, ma, come abbiamo visto, seriamente presa in considerazione.
RETTIFICA – STATEMENT DAL TORNEO
Qualche ora dopo il nostro scritto è arrivata la conferma dall’All England Club di voler effettivamente escludere i tennisti russi e bielorussi, dal torneo.
Cliccando qui lo statement del torneo.