E’ uscito Seconda palla, libro di Gianluca Caffaratti

Un testo semplice e allegro che, senza smania di farsi passare per un manuale pieno di tecniche e consigli, racconta il “dietro le quinte” del tennis amatoriale

E’ uscito Seconda palla, libro di Gianluca Caffaratti che, in poco più di 120 pagine, ci fa immergere in quel mondo del tennis amatoriale conosciuto e apprezzato da chiunque abbia preso in mano una racchetta per almeno una volta nella vita.

Sarà facile sentirsi un pò i protagonisti del racconto che, via via, vivono o hanno vissuto le situazioni del circolo, mondo a sé fatto di leggi proprie il più delle volte messe a segno da persone che, in qualche modo, si fanno percepire come i padroni incontrastati di quel regno.

Ci sono le richieste, talvolta assurde, degli associati, le scaramanzie, manco si trattasse di Rafa Nadal, lo studio modello agente segreto qualora ci sia da affrontare qualche sconosciuto o, ancora, l’incognita “borsone” oggetto di culto, modello Andrè Agassi, per qualcuno, semplice porta oggetti per altri da riempire, sempre e comunque, di tutto e di più perché il tempo, altra incognita, non sai mai come sarà.

E proseguendo nella lettura sarà facile “riconoscere” nei personaggi raccontati qualcuno che ci ricorda amici e colleghi, piuttosto che storie di coppie indissolubili pronte a giocare ogni doppio che gli si proponga o, addirittura, novelle coppie di amanti o sposi, nate proprio su un campo da tennis.

Perché il tennista è romantico e nostalgico, ci dice Gianluca Caffaratti e dunque è facile che sul terreno di gioco nascano amicizie indissolubili che resistono al tempo e agli urti della vita.

Un pò come la seconda palla che da il titolo al volume, ovvero quella seconda opportunità al servizio che può filare via liscia o che, invece, può segnare o comunque compromettere l’esito dell’incontro.

Ma che vada bene, oppure no il tennista non demorde e, come ci ricorda l’autore, l’invito del papà è sempre valido per tutti: “ facciamo due palle”?

Con prefazione di Andrea Fossati, presidente della delegazione ligure della FIT il libro di Gianluca Caffaratti è edito dalla casa editrice Kimerik e si trova in libreria a 15 euro.

Info autore dell'articolo