US Open: la maratona Nadal Thiem, va allo spagnolo | Real Tennis
Real Tennis

US Open: la maratona Nadal Thiem, va allo spagnolo

US Open- la maratona Nadal Thiem, va allo spagnolo

Quasi 5 ore di match per l’avvincente sfida tra Rafa Nadal e Dominic Thiem, che si conclude al 5° set con la vittoria dello spagnolo

US Open: la maratona Nadal Thiem, va allo spagnolo .

Che fosse una sfida avvincente lo sapevamo fin dall’inizio, ma che arrivasse al limite delle 5 ore non lo avevamo di certo previsto.

E, invece, Rafa Nadal e Dominic Thiem, rispettivamente numeri 1 e 9 del seeding, non si sono di certo risparmiati per la gioia del folto pubblico assiepato sugli spalti.

Per la verità l’avvio di partita ha fatto temere la perdita di un altro super big, dopo le sconfitte di Federer e Sharapova.

Thiem si lancia, infatti, sul primo set con la furia di chi vuole tutto e subito. 6-0 secco in 24 minuti con soli 7 punti lasciati allo spagnolo.

Ha dell’incredibile, ma d’altra parte Dominic Thiem si è guadagnato, non a caso, il titolo di “Anti Nadal”, dal momento che è riuscito a batterlo per 3 volte sulla superficie a lui più congeniale: la terra rossa.

E se il riscatto dalla finale del Roland Garros sembrava alle porte, nessuno aveva ancora fatto i conti con il carattere e l’esperienza di Rafa.

Suo il primo game del secondo set e tanto sudore ad accompagnare una crescita di gioco visibile ai più.

Sul 5-4 Nadal, serve Thiem ma viene brekkato a causa di due errori di dritto.

Sale il gioco di entrambi nel terzo set con Thiem avanti 5 giochi a 3; questa volta Rafa non cede più nulla e chiude sul 7-5.

Dal quarto set ci si aspettava la chiusura di Rafa, ma il tie break dice che l’incontro non è ancora finito.

Al tie break anche l’ultimo, decisivo set che vede il passaggio in semifinale del numero 1 al mondo Rafa Nadal.

Ad attendere Rafa ci sarà, adesso Juan Martin Del Potro, vincitore in quattro set sullo statunitense John Isner con punteggio 6-7(5), 6-3, 7-6(4), 6-2 e 3 ore e 31 minuti di gioco.

Nella parte bassa del tabellone si giocano oggi l’accesso in semifinale Marin Cilic e Kei Nishikori, e, a seguire, Novak Djokovic, opposto all’australiano John Millman, vincitore, lo ricordiamo, negli ottavi di finale su Roger Federer.

US Open: la maratona Nadal Thiem, va allo spagnolo con punteggio finale di 0-6, 6-4, 7-5 6-7, 7-6 in 4 ore e 50 minuti di gioco.