Prova estenuante per Matteo Berrettini che riesce ad imporsi su Davidovich Fokina per 3-6, 7-6(2), 6-3, 4-6, 6-2 in 3 ore e 45 minuti di gioco.
Berrettini supera Fokina in 5 set ed è ai quarti dello Us Open dopo un ulteriore prova che, come nel caso di Andy Murray , lo ha visto impegnato in oltre 3 ore di gioco.
In alcuni tratti dell’incontro Matteo ha sofferto il gioco dello spagnolo ma poi è riuscito ad imporsi con il punteggio di 3-6, 7-6(2), 6-3, 4-6, 6-2 in, come dicevamo, 3 ore e 45 minuti di gioco.
L’avvio non è non è stato dei migliori: al primo turno in battuta, infatti, lo spagnolo si porta subito sul 3-0, vantaggio che manterrà fino al momento di servire per il primo set, chiuso sul 6-3, alla prima palla disponibile.
Berrettini, però, mantiene la calma e riesce tra break e controbreak al quinto e al sesto gioco ad allungare fino al tie break dov si impone per 7 punti a 2 e 1 set pari.
Nel terzo parziale è ancora Matteo a prendere l’inziativa e strappare il servizio ad Alejandro Davidovich Fokina che riesce, operò, ad annullare la palla del 3-0.
L’azzurro non demorde e, ribalta l’andamento del match con un ulteriore break nel 9° gioco per il 6-3 che lo porta in vantaggio.
Nel quarto parziale c’è la reazione dello spagnolo che strappa il servizio nel terzo game portandosi sul 3-1.
Nulla da fare per Berrettini che rimane fermo a 4 game e rimanda la risoluzione dell’incontro al quinto set.
Qui, Matteo, strappa per due volte di fila il turno in battuta allo spagnolo, che, nel tentativo di salvare una palla, si fa male al ginocchio.
Nulla da fare per un Davidovich Fokina visibilmente in difficoltà e costretto a subire l’irruenza dell’italiano che va a finalizzare il 6-2 decisivo.
Matteo Berrettini raggiunge così i quarti di finale degli US Open dove incontrerà Casper Ruud, vincitore per 6-1, 6-2, 6(4)-7, 6-2 su Corentin Moutet.