Attraverso una conferenza stampa indetta in serata, Rafa Nadal ha confessato di doversi ritirare dalle competizioni per una lesione agli addominali. A questo punto Nick Kyrgios raggiungerà in finale Djokovic o Norrie
Wimbledon: Nadal annuncia il ritiro per lesione addominale riscontrata dopo il match contro Taylor Fritz.
Che ci fossero dei problemi era stato chiaro fin dall’incontro con lo statunitense durante il quale il padre di Rafa, preoccupato per le sorti del figlio, lo invitava ad abbandonare.
Ma lo spagnolo è stato chiaro fin da subito nelle sue dichiarazioni: “non mi piace ritirarmi” ha detto, infatti, al termine dell’incontro a cui hanno fatto seguito le visite specialistiche .
Ed è proprio grazie a quelle che è stata scoperta una lesione addominale di 7mm della quale Rafa ha parlato in conferenza stampa:
“Come potete immaginare sono qui per ritirarmi. Ho una lesione agli addominali. Ci ho pensato tutto il giorno sulla decisione da prendere. Penso che non abbia senso andare in campo, anche se ci ho provato spesso nella carriera, ma se continuo a giocare l’infortunio sarà sempre peggiore. Ecco perché preferisco ritirarmi. Ho preso questa decisione perché credo di non poter vincere due partite. Non posso servire. Non posso servire alla velocità giusta e non posso fare i movimenti necessari. Immaginarmi vincere due partite è impossibile. E’ una questione di rispetto per me stesso: non essere competitivo e rendere le cose peggiori non ha senso”.
Lo spagnolo ha confermato anche che i problemi agli addominali erano presenti fin dall’inizio del torneo, ma che, fino alla partita con Fritz, erano sopportabili. La presenza della lesione, ovviamente , ha cambiato tutto e lo ha costretto all’abbandono.
Niente rincorsa al Grande Slam, dunque per lui che, in ogni caso, ammette di non averci mai seriamente pensato.
E, in finale, passa così Nick Kyrgios, alla sua prima finale Slam, che affronterà il vincente fra Novak Djokovic e Cameron Norrie e che, nel frattempo, ha augurato una pronta guarigione, via Social, a Rafa Nadal