Sharapova cancellata dalla classifica WTA per non aver disputato il numero minimo di tornei nelle ultime 52 settimane. Ad aprile il rientro nelle competizioni.
Sharapova cancellata dalla classifica WTA : sembra impossibile per la ex numero 1 al mondo, ma tant’è.
Maria Sharapova non avrebbe disputato, infatti, il numero minimo di tornei richiesti dalla WTA per poter rimanere in classifica.
Dopo 52 settimane trascorse dalla famosa squalifica, causa positività al Meldonium, la Sharapova è dapprima scivolata in 93ma posizione e poi estromessa definitivamente.
Nel periodo di tempo preso in esame dalla Wta, Sharapova avrebbe dovuto giocare almeno 3 tornei, cosa che, invece, non si è verificata.
Da qui l’estromissione della tennista russa dal ranking mondiale, con conseguenze che peseranno sul suo rientro.
La pena iniziale di 24 mesi di stop, per positività ai controlli antidoping, è stata ridotta, infatti, a 15 mesi che consentiranno alla Sharapova di ricominciare a giocare in tornei internazionali a partire dal prossimo 26 aprile.
In teoria Sharapova potrebbe anche pensare al Roland Garros , ma a questo punto, dovrebbero richiedere una wild card poiché, anche volendo, sarebbe alquanto improbabile che riesca a racimolare i punti necessari per accedere al tabellone principale.
Un nome come quello di Maria Sharapova è sempre di buon auspicio per gli organizzatori di qualsivoglia competizione e, pertanto, riteniamo che la russa non avrà problemi a giocare lo Slam parigino, qualora scelga di parteciparvi.
Intanto i tifosi dovranno pazientare ancora un pò prima di vedere nuovamente in campo la loro beniamina che dovrebbe esibirsi a dicembre nell’IPTL contro Gabi Muguruza.
Per il momento Maria Sharapova cancellata dalla classifica WTA, il domani si vedrà.